Città di Jesi

Una bella cittadina dall'antico nucleo romano-medievale, a metà strada tra il mare e la montagna.

Piazza Federico II, antico foro romano e luogo di nascita del famoso imperatore Federico II di Hohenstaufen, ospita il museo multimediale "Museo Federico II Stupor Mundi" e il Museo Diocesano, che conserva oltre 200 opere provenienti da chiese e istituzioni religiose della diocesi di Jesi.

Nel '700 nel più antico borgo della città nascono nuovi edifici pubblici come il teatro Pergolesi e il Palazzo Pianetti, sede dei Musei Civici di Jesi.

Un Museo che custodisce preziose opere dall'archeologia alla contemporaneità, e che espone ben cinque opere di Lorenzo Lotto eseguite tra il 1512 e il 1539 per le chiese di San Francesco al Monte e San Floriano, tra cui la grande pala d'altare della Deposizione, le due tavolette raffiguranti l' Angelo Annunciante e la Vergine Annunciata, la Madonna delle Rose e, vero capolavoro, la famosa pala di Santa Lucia.

 

Informazioni utili su Jesi

 

Musei Civici di Palazzo Pianetti
Via XV Settembre, 10 

Info
T + 39 0731 538 342/343/439
pinacoteca@comune.jesi.an.it
www.turismojesi.it
Ufficio Turismo-I.A.T.
T + 39 0731 538 420
turismo@comune.jesi.an.it

Social
www.facebook.com/PalazzoPianetti
www.instagram.com/palazzo_pianetti
Visite guidate (solo su prenotazione)
T + 39 0731 538 342-439-343
pinacoteca@comune.jesi.an.it

La Pinacoteca comunale di Jesi occupa il piano nobile del settecentesco Palazzo Pianetti, dotato di una straordinaria Galleria degli Stucchi in stile rococò e di un bellissimo giardino-belvedere all’italiana. Tra pregevoli affreschi, si possono ammirare opere comprese tra XV e XIX secolo, prevalentemente a carattere religioso e patrimonio cittadino. La civica raccolta è importantissima per la presenza di cinque opere di Lorenzo Lotto eseguite tra il 1512 e il 1539 per le chiese di San Francesco al monte e San Floriano, tra cui un capolavoro, la famosa pala di Santa Lucia.

Pinacoteca civica di JesiInoltre, la grande pala d’altare della Deposizione, le due tavolette raffiguranti l’Angelo Annunciante e la Vergine Annunciata e la Madonna delle Rose.

Assai ricca e prestigiosa la collezione della galleria di arte contemporanea collocata al secondo piano del palazzo, nei deliziosi ambienti tardo ottocenteschi e primo novecenteschi della famiglia Pianetti, con opere di De Pisis, Guttuso, Pistoletto, Ontani, Trubbiani, Teodosi, Tamburi e altri.